Progettiamo e realizziamo alle aziende e a chi ne farà richiesta siti Web in  HTML, FLASH o su piattaforma CMS come Joomla e WordPress, Drupal tanto per citare i più conosciuti anche in modalità multilingua.

Ci possiamo occupare delle varie fasi che vanno dalla registrazione del dominio alla fornitura di hosting professionale  su nostro server dedicato.

I nostri servizi sono scalabili, ovvero possono prevedere un pacchetto completo che prevede un tutto incluso (progettazione e realizazione del sito, fornitura di hosting,  servizi SEO,  manutenzione e/o aggiornamento del sito con modalità da decidere con il cliente a seconda delle sue esigenze) o solamente alcuni di questi servizi.

Per una guida su come realizzare il tuo sito web puoi leggere queste brevi informazioni e contattarci per un suggerimento.

I siti Internet possono essere progettati e realizzati in diversi modi e tipologie a seconda delle esigenze dell'azienda o della persona che li commissiona.

Di seguito vengono elencate e brevemente descritte tre diverse tipologie di siti:

  • Siti in HTML
  • Siti in Flash
  • Siti su piattaforma CMS

Realizzazione siti in HTML

L'HyperText Markup Language che tradotto in italiano significa Linguaggio a Marcatori per Ipertesti non è un vero e proprio linguaggio di programmazione (non prevede alcuna definizione di variabili, strutture dati, funzioni, strutture di controllo), ma possiamo definirlo un linguaggio di formattazione che descrive le modalità di impaginazione e la grafica di un sito Internet.

In commercio esistono anche dei software definiti WYSIWYG (What You See Is What You Get "quello che vedi è quello che è/o ottieni"), che agevolano e velocizzano la compilazione automatica del codice senza doverlo scrivere manualmente. Sono software da usare con molta cautela in quanto non garantiscono la pulizia del codice necessaria a rendere uniforme la visualizzazione del sito su tutti i browser.

La scrittura manuale del codice ne garantisce invece la pulizia e se ben strutturato secondo lo standard del W3C consortium ne permette la validazione e la sicurezza di essere visto allo stesso modo da tutti i tipi di browser.

Un sito scritto in HTML ha però il difetto di non consentire un facile aggiornamento a meno che non venga integrato con della programmazione php o altri linguaggi.

E' adatto generalmente a siti vetrina che non necessitano di aggiornamenti continui.

 

Siti realizzati in Flash

Siti bellissimi, affascinanti, che richiedono da parte del "designer" doti artistiche. Un sito fatto in Flash, per la sua creatività e multimedialità, è capace di generare emozioni nell'utente rispetto a siti statici in HTML.

  • Pro
    un sito in Flash ben fatto è affascinante e sicuramente attira visitatori
  • Contro
    A nostro avviso i contro sono più numerosi dei pro, infatti il Flash:
    1) è più difficilmente indicizzabile dai motori di ricerca
    2) è di più difficile aggiornamento. E' come lavorare su una pellicola cinematografica che va girata fino al trovare il punto di aggiornamento per poi modificarla
    3) I costi di relizzazione sono maggiori in quanto è richiesto maggior tempo nello sviluppo rispetto ad altre tipologie.

 

Siti realizzati su piattaforma CMS

Content Management System, sigla CMS (sistema di gestione dei contenuti) è un sistema di gestione dei contenuti che permette una facile gestione di un sito Internet, adatto anche a quei webmaster che non hanno conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web garantendone un facile aggiornamento.

In poche parole questi CMS potrebbero essere usati dal professionista e anche da chi non conosce la programmazione ovviamente con le dovute differenze.

Tra i CMS più conosciuti possiamo elencare: WordPress, Drupal e Joomla entrambi con licenza GNU quindi gratuiti. L'uso di questi  CMS contribuisce ad un notevole risparmio rispetto ad altri CMS proprietari che hanno un costo fisso di partenza.

  WordPress
WordPress è un software CMS con il quale è possibile creare blog o siti internet i maniera assolutamente semplice a alla portata di tutti. E' gratuito sotto licenza GNU ed è disponibile in tutte le lingue del mondo.
Il software di base è supportato da centinaia di programmatori che ne curano in modo gratuito la stabilità e la sicurezza. Migliaia di plugin e temi sono disponibili per trasformare il tuo sito in tutto ciò che si possa immaginare.
Oltre 60 milioni di persone hanno scelto WordPress per essere presenti in rete con le loro aziende o con i loro blog personali.
   
  Drupal
Drupal è un gestore di contenuti (CMS) Open Source realizzato in PHP, che consente di realizzare una grande varietà di siti Web basati sulla logica contenuto/commenti.
E' il secondo colosso in fatto di CMS. Il suo marchio è una goccia con una faccina. Anche Drupal consente di creare siti di tipo profondamente diversi grazie ai moduli, che vanno inseriti in base alle vostre esigenze. Drupal mette a disposizione grafiche gratuite per iniziare e un forum di supporto a cui chiedere per qualsiasi necessità.
   
  Joomla
Joomla è un Content Management System (CMS) realizzato dagli stessi sviluppatori che hanno portato Mambo CMS all'attuale stato di sviluppo vincendo diversi riconoscimenti internazionali.
Joomla! è la traduzione fonetica della parola Swahili "Jumla", che vuol dire "tutti insieme" o "all'unisono".
Il nome Joomla è stato scelto tra i suggerimenti della comunità, e dopo selezione da parte di professionisti nel campo del brand e del marketing è stato deciso che Joomla! è la migliore proposta tra le tante.

 

Nella pagina portfolio potete visionare qualche lavoro da noi realizzato. Contattaci per un preventivo gratuito.

Contatti

Contatti
Realizzazione: B2B Network
P.Iva 01419730559

Cookie & privacy

Informativa e privacy
© Copyright b2bnetwork.it.
Tutti i diritti riservati

Iscrizione alla Newsletter