Il servizio di ottimizzazione SEO da noi proposto riguarda una vasta gamma di interventi volti a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca ed incrementare le visite. La nostra attenzione sarà rivolta sia ai fattori interni al sito che ai fattori esterni, brevemente:

  • Analisi completa del sito per individuare criticità
  • Analisi della concorrenza e verifica di come attualmente il sito è posizionato per il suo target di riferimento
  • Ottimizzazione interna del sito verificando ed intervenendo su struttura, intestazioni, title, description e contenuti.
  • Inteventi volti a migliorare la presenza nel web con attività esterne volti ad incrementare la link popularity ed il brand

Cosa si intende per SEO

La parola SEO in inglese Search Engine Optimization, ottimizzazione sui motori di ricerca sono tutte quelle attività che servono a rendere il sito web appetibile ai motori di ricerca e quindi a portarlo in alto nella SERP "Search Engine Results Page" ossia "Pagina dei risultati del motore di ricerca", quella pagina che viene visualizzata dal motore quando un utente digita una determinata parola chiave. Tanto più in alto esce il nostro sito web tanto migliore sarà il nostro posizionamento per quella determinata parola. A questo proposito chiariamo innanzitutto alcuni concetti che spesso creano confusione e che spesso vengono usati come sinonimi:

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Una determinata pagina web si dice che è indicizzata quando è presente nel database nel motore di ricerca. Si parla invece di posizionamento quando oltre che ad essere indicizzata appare nella SERP quando viene digitata una determinata parola chiave.

Indicizzazione nei motori di ricerca

L'operazione di indicizzazione complete al motore di ricerca il quale trovando una nuova pagina la analizza e - se non ci sono ostacoli come più avanti discuteremo - la inserisce nel suo DB.

I motori usano generalmente quattro sistemi per trovare nuove pagine nel web:

  1. Tramite spider: Lo spider gira costantemente il web alla caccia di nuovi link e pagine, quindi per essere indicizzati è sufficiente ottenere un link da una pagina a suo volta indicizzata dove lo spider passa spesso
  2. Tramite suggerisci URL: E' una funziona messa a disposizione dai motori per segnalare nuove pagine o nuovi domini. In genere è sufficiente indicare solo il dominio in quanto lo spider troverà tutte le altre pagine seguendo tutti i link partendo dalla home page.
  3. Tramite Sitemap: E' un file generato secondo un determinato schema che viene generalmente aggiornato in automatico e che contiene tutte le pagine del nostro sito
  4. Tramite RSS e Ping: Quando si scrive un nuovo articolo è possibile segnalare a chi è in grado di percepire la novità che nel nostro sito c'è un nuovo articolo ed invitare il motore a visitarlo. E' come dire... " Ehi, Google, nel mio sito c'è un nuovo articolo, vieni a visitarlo! "

 

Cosa impedisce l'indicizzazione di una pagina

Pagine mal strutturate possono essere non correttamente recepite dai motori di ricerca. Mi riferisco a pagine con molto codice in Javascript, link in Flash, Ajax, Silverlight ed altri o con errori di validazione.

E' vero che i motori di ricerca sono diventati sempre più abili ad indicizzare anche contenuti in flash o javascript ma ancora possono dare delle interpretazioni non corrispondenti a quel che era l'intenzione di chi ha creato la pagina.

La validazione del codice

La validazione di una pagina web serve a certificare che quella pagina è compilata secondo degli standard web. Gli standard web sono delle regole universali che definiscono le modalità d'uso dei linguaggi indipendentemente da aspetti particolari; per esempio, riferiti a un solo tipo di browser.

Utilizzando gli standard web si assicura compatibilità e flessibilità tra browser. Attualmente, l’unico sistema internazionale per il corretto uso dei linguaggi di programmazione nel web-design è il World Wide Web Consortium (W3C), organo che si occupa del problema della definizione di standard di navigazione nel Web.

Può essere validato l'HTML di compilazione, vedi http://validator.w3.org/ ma anche il CSS come ad esempio questo tool mostra http://jigsaw.w3.org/css-validator.

Alla domanda se la validazione ha effetti sul posizionamento del sito nei motori di ricerca dobbiamo rispondere in parte si in quanto:

  • una pagina validata è una pagina che è stata correttamente programmata e quindi più veloce in quanto il browser non deve interpretarla per fornire il risultato a video
  • non ci sono rischi di incompatibilità tra browser diversi
  • non ci sono TAG errati e quindi diminuisce il rischio di mancata indicizzazione.

Posizionamento nei motori di ricerca

Obiettivo di tutti i proprietari di siti web è quello di apparire nelle prime posizioni o comunque nelle prime pagine della SERP per quelle chiavi che a noi interessano.

Le tecniche volte al posizionamento di un sito web possono essere classificate in due grandi categorie:

  1. Fattori interni
  2. Fattori esterni

I fattori interni sono tutte quelle operazioni che vengono fatte direttamente sulla pagina, mentre i fattori esterni sono tutte quelle attività che provengono dall'esterno come ad esempio i collegamenti (link) che provengono da altri siti web verso di noi come i link da altri siti, social network, blog, forum perchè magari abbiamo una buona fonte informativa e la gente lo comunica nei modi più disparati inserendo il link della nostra pagina.

Il nostro servizio di ottimizzazione SEO

Il servizio di ottimizzazione SEO da noi proposto è un servizio personalizzato di breve-medio termine (fino a 6 mesi). In questo lasso di tempo il sito sarà da noi monitorato costantemente ed agiremo per incrementare le visite ed il posizionamento.

Contattaci per definire costi e modalità.

Contatti

Contatti
Realizzazione: B2B Network
P.Iva 01419730559

Cookie & privacy

Informativa e privacy
© Copyright b2bnetwork.it.
Tutti i diritti riservati

Iscrizione alla Newsletter